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Non ci resta che il crimine

  • Uscita:
  • Regia: Massimiliano Bruno
  • Cast: Marco Giallini, Ilenia Pastorelli, Alessandro Gassman, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Gian Marco Tognazzi
  • Prodotto nel: 2018 da FEDERICA LUCISANO PER IIF ITALIAN INTERNATIONAL FILM CON RAI CINEMA
  • Distribuito da: 01 DISTRIBUTION

TRAMA

Roma, 2018. Tre amici di lungo corso, con scarsi mezzi ma un indomabile talento creativo, decidono di organizzare un "Tour Criminale" di Roma alla scoperta dei luoghi che furono teatro delle gesta della Banda della Magliana. L'idea, ne sono convinti, sarà una miniera di soldi. Abiti d'epoca, jeans a zampa, giubbotti di pelle, stivaletti e Ray-Ban specchiati, ed è fatta...sono pronti per lanciarsi nella nuova impresa. Se non fosse che, per un imprevedibile scherzo del destino, vengono catapultati negli anni Ottanta nei giorni dei gloriosi Mondiali di Spagna e si ritrovano faccia a faccia con alcuni membri della Banda che all'epoca gestiva le scommesse clandestine sul calcio. Per non parlare dell'incontro con una vulcanica e dirompente ballerina che rischia di scombinare ancora di più le carte. Per i tre amici potrebbe rivelarsi una ghiotta occasione di riscatto oppure....

Dalla critica

  • Cinematografo

    Parte in sordina il nuovo film di Massimiliano Bruno e per i primi dieci minuti pensi che sia la solita commedia italiana poco originale. Fortunatamente però quasi subito si passa dal presente agli anni ottanta e precisamente al 1982 nei giorni dei gloriosi Mondiali di Spagna e all’epoca della Banda della Magliana e tutto cambia. Davanti ai vecchi motorini come il Boxer, ai ghiaccioli tricolore, alle figurine di Paolo Rossi e di Figueroa e alle atmosfere vintage l’iniziale scetticismo scompare e accompagnati da un cast nazionale degno di nota composto dai tre protagonisti Alessandro Gassmann, Marco Giallini e Gianmarco Tognazzi, dall’antagonista Edoardo Leo nei panni del boss Renatino De Pedis e dalla sua sexy amante interpretata da Ilenia Pastorelli si ride e ci si diverte.   La nostalgia è presente già nel titolo che rende omaggio a  Non ci resta che piangere  (1984), film che vedeva la coppia Troisi e Benigni catapultata improvvisamente nel 1492. Ma non è l’unica pellicola degli anni ottanta alla quale fa riferimento perché il tuffo nel passato di questi tre amici squattrinati ricorda tanto la commedia cult fantascientifica  Ritorno al futuro  (1985) di Robert Zemeckis. E per andare ancora più indietro nel tempo e precisamente negli anni settanta i polizieschi all’italiana, anche detti “poliziotteschi”, film che prendevano spunto da fatti di cronaca nera per svilupparli poi in modo enfatico. E proprio in questa chiave va letto  Non ci resta che il crimine . Il riferimento alla Banda della Magliana è un mero spunto con alcuna velleità di essere realistico o di emulare in qualche modo il film e la nota omonima serie tv  Romanzo Criminale , progetto nato anni fa dalla penna di Giancarlo De Cataldo. E’ una commedia non incasellabile che unisce generi e riferimenti differenti e che conquista per il suo essere insolita nel panorama cinematografico italiano. Una action movie che ha un tocco all’americana (non a caso tra gli sceneggiatori c’è Nicola Guaglianone che anche nel recente  La Befana vien di notte  ha contaminato generi diversi “di proprietà solitamente americana”) caratterizzata da uno spiccato umorismo, da un buon ritmo, da una bella fotografia, da bravi attori e da un velo di nostalgia che ti fa pensare: è vero le cose buone come una volta non le fanno più, ma anche nel 2018 ci possono essere delle eccezioni.  

  • La Repubblica

    Finalmente una commedia italiana che, invece di risolversi in una serie di scene comiche legate col filo bianco, immagina un soggetto vero, dove gli episodi si sviluppano in modo coerente. Circondandosi di un sostanzioso gruppo di attori, Massimiliano Bruno li guida a fare squadra come nelle migliori commedie all'italiana. Il gruppo di simpatici 'poracci' evoca, a tratti, 'I soliti ignoti': il che, senza azzardare confronti, è già qualcosa. Divertente ricordare che Giallini era Il Terribile nella serie 'Romanzo criminale'.

  • Il Messaggero

    Ecco la commedia fantascientifica che mancava in cui il culto metacinematografico di 'Romanzo criminale' film (2005) e adattamento tv (2008) si sposa con la formula comica dell'immarcescibile 'Non ci resta che piangere' (1984) del tandem Benigni-Troisi. Già i Manetti Bros. avevano ironizzato in 'Ammore e malavita' (2017) circa il valore turistico dei luoghi di 'Gomorra' serie tv. Qui si smorza il revival anni 80 di un'epoca senza marmitte catalitiche, sigarette elettroniche e dove i pelati venivano considerati dei reietti sociali (uno dei tre amiconi lo è). Più importante dell'ormai insopportabile ammiccamento allo spettatore quarantenne (sono 12 anni, da 'Notte prima degli esami', che si celebrano gli 80) è sopravvivere ai malavitosi, magari innamorarsi o chiedere per la prima volta scusa. (...) Tognazzi-Gassmann-Giallini sono un trio da rinnovare (già si immagina un sequel) ma rubano la scena anche una sgargiante Ilenia Pastorelli e un inedito Leo dalle parti de Lo Zingaro di 'Lo chiamavano Jeeg Robot', ovvero cattivo dannatamente carismatico e forse pure bisessuale. Alla regia l'esperto Massimiliano Bruno arrivato con il suo sesto film al battesimo del sangue grazie a una sceneggiatura scritta con gli ottimi Guaglianone, Menotti e Bassi dove a spararla grossa non sono solo i comici. Ma anche le pistole.

  • La Stampa

    È partita alla grande con il film-fenomeno «Lo chiamavano Jeeg Robot», un ruolo che l'ha liberata dall'etichetta limitante di creatura del «Grande Fratello», promuovendola attrice a pieni voti, premiata con il David di Donatello. Poi, con Carlo Verdone, in «Benedetta follia», ha messo in mostra tutta la sua verve comica. Adesso, Ilenia Pastorelli ha bisogno di un salvagente. Un' ancora di salvezza che, dopo la prova nella commedia d'azione di Massimiliano Bruno «Non ci resta che il crimine», riesca a salvarla dai flutti del cinema corrivo. (...) Bella, appassionata, anche divertente, ma siamo certi che Pastorelli possa dare di più e che non debba aspettare troppo prima di dimostrarlo.

  • Il Giornale

    Buffa, squinternata commedia di Massimiliano Bruno. (...) La simpatia dei protagonisti e la sensualità di Ilenia Pastorelli (la pupa del boss) sono il meglio di un film traballante nella sceneggiatura e un po' a corto di battute.

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